Mi chiamo Fabio Bortolotti e sono nato nel 1982.
In passato ho lavorato come giornalista su riviste come Giochi per il Mio Computer, The Games Machine, Nintendo La Rivista Ufficiale e molte altre. In seguito al crollo della stampa cartacea mi sono dedicato alle traduzioni, sempre in ambito videoludico. Ho curato le versioni italiane di giochi come Far Cry 3/4/5/6, Shin Megami Tensei V, Thimbleweed Park e più di 50 altri titoli. Qui c’è un elenco di tutti i giochi ai quali ho messo mano.
Dal 2009 suono il mio Game Boy in tutto il mondo con il nome d’arte Kenobit. Mi sono esibito in Africa, Sud America, Russia, Giappone, Australia, Stati Uniti e buona parte dell’Europa.
Sono stato tra gli organizzatori di eventi come Milano Chiptune Underground, un festival a 8 bit, Cyberspazi, un’esplorazione dell’intersezione tra arte e realtà virtuale, e Insert Coin, la prima serata di retrogaming dal vivo d’Italia.
Dal 2024 mi dedico interamente alla musica e all’attivismo. Sono cofondatore di Livello Segreto, una delle principali istanze Mastodon italofone, e mi spendo quotidianamente per la crescita del Fediverso e la divulgazione del software libero. Organizzo Zona Warpa insieme al collettivo Warpo e porto avanti il mio progetto di “Assalto alle piattaforme”, un percorso di sperimentazione nel quale sottolineo le criticità di realtà come Instagram ed esploro alternative etiche e autogestite.
CONTATTI
Per collaborazioni, commissioni o inviti, scrivete a: kenobit@protonmail.com
RASSEGNA STAMPA ESSENZIALE
Intervista su RAI Touch
Intervista su Fanpage
Intervista sul Corriere
Intervista su Wired